22 ago 2011

5 consigli per creare una nicchia nel design di Pezzi Unici OOAK

Vi propongo qui di seguito la traduzione di un post trovato in un blog molto interessante, scritto in Inglese...il blog in questione è The Beads Stylist e il post in particolare è 5 Tips for Creating Your Niche in OOAK Bead Art Jewelry Designs. Parla dell'importanza di crearsi una nicchia di settore pur realizzando per lo più pezzi unici e di come brandizzare il proprio prodotto pur non creando in serie. ecco il testo:

"Fin dal primo momento che mi sono innamorata del mondo delle perline, mi sono spesso chiesta quanto sia difficile ricreare lo stesso design ancora e ancora (appena finito con un paio di orecchini, o un braccialetto, hai già in mente l'idea per un pezzo nuovo), ma esiste un mercato per questi pezzi unici di gioielleria artigianale (one-of-a-kind - OOAK)??Inizialmente pensavo di no, e pensavo che se i designers volevano vivere dalle loro creazioni avrebbero probabilmente dovuto prevedere un modo per produrle in serie, o prevedere di creare un mercato per i loro pezzi unici OOAK.



Dopo aver osservato molti di questi artisti ho iniziato a realizzare che per gli artisti di pezzi unici OOAK la richiesta è nel design, e non nella quantità prodotta.
Finchè la produzione di massa non è lo scopo finale della gran parte dei designer ed artisti, accade che in molti casi questi artisti creano e vendono vari modelli basati sul loro design originale - Astuti!


Ma ciò ancora continuava a farmi domandare se ciò porta veramente guadagni, se potrebbe continuare a portarli, e da cosa sono determinati.
Bene, non appena iniziato una ricerca per questa tematica ho trovato un articolo del Wall Street Journal e un programma su MSNBC dedicati ai piccoli business.
Questo piccolo programma tv su MSNBC evidenziava 5 punti chiave, che possono sembrare basilari, ma sono gli elementi critici della questione:

- NON FARE PARAGONI DI PREZZO
Questo perchè quando la tua sola differenza con i concorrenti è data dal prezzo di sicuro andrai poco lontano, ci sarà sempre qualcuno più economico di te. Coloro che pagano i tuoi prezzi sono esattamente i clienti che tu vuoi e a cui ti rivogli.

- CONDIVIDI LA TUA STORIA
Questo perchè tutti amano le belle storie, specialmente se parlano  di come hai iniziato con il tuo business.

- IDENTIFICATI CON LO STILE DEI TUOI GIOIELLI: LA TUA IDENTITA è INTRECCIATA COL TUO BUSINESS
Questo credo sia la base del branding! Più ci identifichiamo con qualcosa, più saremo appassionati nel condividerlo con gli altri; e ciò rende inoltre più facile per i tuoi clienti targettizzati identificare e riconoscere i tuoi lavori e creazioni perchè, di fondo, a loro piace il tuo stile.

- MOSTRA LA PERSONALITà CHE C'è DIETRO AL TUO BRAND
Questo punto è strettamente legato al precedente. Dopo aver creato il brand, devi vendere, e spesso il successo non dipende da ciò che emerge dal brand, ma dalla personalità che c'è dietro al brand.

- NICCHIA, NICCHIA, NICCHIA
Tutti i punti sopra esposti non possono eguagliare questo che io personalmente favorisco. Come ho detto, non sono esperta nel settore del design di gioielli e pezzi unici ma una cosa di sicuro la so: coprire una specifica nicchia è tutto, non importa cosa vendi. Ancora di più se c'è molta domanda di un particolare prodotto e solo una o due fonti di rifornimento, e tu sei una di queste fonti! Bene, in questo modo hai già una nicchia senza neanche doverci pensare.
L'ho imparato in un modo interessante quando ho iniziato a vendere perline, di cui non sapevo assolutamente nulla, ma i miei clienti si, sapevano esattamente cosa stavano cercando: Qualità!
Venendo da un background di Quality Control nell'area alimentare, non riuscivo a spostare l'attenzione anche su questo, semplicemente pensavo che una perlina era una perlina! Chiaramente c'erano e ci sono ancora dei fornitori di perline di prima categoria, ma evidentemente c'era comunque un vuoto e spesso venivano venduti prodotti inferiori e chi è nel ramo lo sapeva. Così, tentando di aiutare i miei clienti a colmare questo vuoto, loro hanno aiutato me a creare la mia nicchia, senza che io avessi neanche la minima idea che ci fosse questa necessità.

Purtroppo ho perso il link al Wall Stret Journal, ma cmq parlava degli OOAK designer che hanno un business fiorente e creano pezzi unici, e che difficilmente faranno lo stesso pezzo 2 volte. Quindi, io credo, abbia risposto al mio quesito se è possibile o no basare non solo il proprio vivere, ma il proprio successo creando Gioielli come pezzi unici."


Ringrazio e non aggiungo altro!!  :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...