17 ago 2011

Agata Bianca: proprietà, benessere e leggende..

L'Agata scientificamente parlando, si forma in ambiente idrotermale, in rocce vulcaniche povere di acido silicico. Nelle cavità che si formano nel corso di raffreddamento del magma a causa della presenza di bolle d’aria si raccolgono soluzioni di tale acido che poi formano depositi di piccoli cristalli a strati lungo le pareti.
Tale processo di accrescimento determina nell’agata la sua caratteristica coloritura a strisce.



Ha sempre avuto una funzione spirituale fin dall'antichità, venendo usata da vari popoli come portafortuna venendogli attribuite vari funzioni benefiche. L'Agata Bianca in particolare viene associata all'elemento Terra.
A livello fisico, l'Agata Bianca serve da protezione all'intero organismo, armonizza e stabilizza la salute. Ha proprietà calmanti, aiuta in caso di problemi digestivi, scioglie le tensioni muscolari, e nell'antichità veniva addirittura usata per agevolare le gravidanze.

A livello spirituale e mentale l'Agata Bianca aumenta il senso di protezione, rendendo meno tesi e in grado di sopportare meglio le influenze esterne (soprattutto se l'agata presenta delle strisce eguali e concentriche). Promuove il pensiero logico razionale e la concentrazione sull'essenziale.

A livello puramente estetico, l'Agata Bianca risulta molto elegante e raffinata, soprattutto se sfaccettata. Conferisce ai gioielli realizzati un senso di purezza e di candore grazie alla colore lattiginoso e lucente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...