3 ott 2011

Bijoux in shop online: dove e come!

In questo post voglio indicarvi quali sono i luoghi dove vendere su internet i propri bijoux. Shop online che fungono in primis da vere e proprie vetrine delle nostre collezioni, e in secondo luogo da aree di scambio e vendita. Possono essere utili per i bijoux, come per ogni altro prodotto artigianale; le persone li consultano perchè ormai sono noti e conosciuti ed hanno una reputazione che dà una certa sicurezza.
Il primo, in assoluto, famossissimo, è Etsy.com: piattaforma consacrata all'artigianato che ormai vanta tra i suoi shopper anche grandi designer, e persone che hanno avviato veri e propri marchi tramite il loro shop online su Etsy. Territorio dall'aria zuccherosa, che tanto piace ad inglesi ed americani; luogo dove scoprire talenti, spesso è sotto gli occhi della Condè Nast, nel loro portale Style.it in particolare. Il sito, che prima permetteva valute solo in dollari o sterline, adesso ha aperto le porte anche all'Euro. Per poter caricare i propri bijoux nello shop online (o altri prodotti) c'è una piccola quota da pagare alla fine di ogni mese.


Altro sito che ha guadagnato posizioni in termini di popolarità, tutto italiano, è Babirussa.it, il sito su cui tra l'altro vendo i miei bijoux: il mio shop online è qui; meno conosiuto di Etsy (anche perchè è estremamente più giovane) è però gratuito, e non prevede tasse di inserzione. E' ottimo per chi vuole diffondere i propri prodotti sul territorio italiano.
 Infine molte artigiane che conosco almeno "virtualmente" utilizzano Artesanum.com che funziona secondo lo stesso principio: insersioni gratuite, ma si rivolge ad un pubblico più eterogeneo, e mira anche a clientela estera. La home page ogni volta ci propone una serie di articoli nuovi e selezionati secondo un tema principale che rende la home page coordinata ed omogenea.
Chi di voi li usa? E quali sono i prop ed i contro dell'uno e dell'altro? Aspetto i vostri pareri! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...