27 set 2011

Le proprietà del rame, un metallo antico e nobile!

Oggi voglio accennarvi in breve le maggiori proprietà del rame, uno dei materiali che preferisco lavorare, un materiale davvero nobile!
Una delle sue maggiori proprietà mi sembra abbastanza evidente: è affascinante nell'aspetto! Sarà perchè io per natura sono attratta dai colori caldi, sarà perchè ben si sposa con lo stile che prediligo, lo trovo un materiale davvero bello, che valorizza le pietre dure a cui viene abbinato, e che può risultare anche molto elegante!

Passando però ai dati oggettivi, il Rame, è probabilmente tra i primi metalli utilizzati dall'uomo, ed anche molto apprezzato... gli antichi Egizi prima e gli antichi Romani poi (solo per citarne qualcuno) lo hanno utilizzato per realizzare monili di rara bellezza.
 Chimicamente è conosciuto col simbolo Cu e con la denominazione Cuprum Metallicum.
Sorvolando le proprietà del rame puramente fisiche e chimiche (di cui non capisco molto), andiamo a vedere come interagisce con l'uomo e con l'ambiente. Intanto il rame si trova un po ovunque nel corpo umano, ed è essenziale per il buon funzionamento dell'organismo. Gioca un ruolo importante all'interno del metabolismo: dalla normale attività del cervello, del sistema nervoso e cardiovascolare al trasporto del ferro e alla protezione delle cellule contro l'ossidazione. C'è bisogno del rame anche per rafforzare le ossa e assicurare il funzionamento del sistema immunitario. Una giusta presenza di rame nell'organismo è essenziale durante le gravidanze.
Particolarmente usato nella medicina omeopatica (io stessa ricorro a globulini di Cuprum Metallicum in certi casi) viene usato per calmare crampi muscolari (e funziona!!! Ma sotto prescrizione medica mi raccomando!), così come crampi addominali e qualunque tipo di spasmo; questo perchè tra le varie proprietà del rame pare ci sia quella di essere un potente calmante. Agisce quindi sia al livello fisico, calmando attivamente la contrazione, sia al livello psichico, moderando le ansie.
C'è chi dice che le proprietà del rame si possano sfruttare anche solo per contatto, quindi indossare un bracciale in rame ad esempio, aiuterebbe a lenire i sintomi dell'artrite al braccio.... io non so se questo è vero. So che tra le proprietà del rame ci sono sicuramente quelle estetiche ed è per questo che io lo uso, e consiglio bracciali in rame non per riuscire a fare i giocolieri, ma per avere indosso qualcosa di distintivo e di sicuro nobile!
Come tutti i metalli anche il rame si ossida, creando una patina verdognola sulla sua superfice. Per pulirlo e farlo tornare splendente, oltre ai vari solventi presenti in commercio, una delle migliori soluzioni è.... il limone!!!! Eh sì, i vecchi rimedi della nonna funzionano sempre. Strofinate un limone sulla parte che volete lucidare, passate un panno, sciacquate ed asciugate bene... et voilà!! Splendente come nuovo!!
A presto :)
Potete trovare le mie creazioni in rame nella sezione Gioielli Online, alle voci
- Gioielli Online - Orecchini in madreperla: Spiral
- Gioielli Online - Orecchini in rame, ma da... Regina! 
- Gioielli Online - Vortex, un vortice di bijjoux con pietre dure.

o visualizzarli sul video Youtube Bijoux in Rame 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...